Seminario: spazio di incontro, di condivisione e di preghiera. Giornata pro-Seminario e Pentecoste 2023

Locri, dalla Sede Vescovile, addì 19 maggio 2023

Carissimi sacerdoti, Cari diaconi, Religiosi e religiose Fratelli e sorelle,

La nostra Comunità diocesana celebra la Giornata Pro Seminario, nella solennità della Pentecoste come da programma in locandina, che raccomando di presentare alle comunità e di esporre in pubblico. Mi farebbe tanto piacere poter condividere in particolare il momento della veglia previsto il 27 maggio prossimo alle ore 21.00 in Cattedrale. Siamo uniti nella preghiera, perché Gesù buon pastore conceda alla nostra Chiesa il dono di numerose e sante vocazioni sacerdotali e religiose.

Al Seminario fanno capo tante belle iniziative di animazione vocazionale. Ne richiamo alcune: – Weekend vocazionali da ottobre sino a maggio, che si concludono proprio con la veglia di Pentecoste del 27 maggio (un weekend al mese: dal venerdì alla domenica);

– Incontri nelle Parrocchie che quest’anno sono stati organizzati nelle parrocchie di Monasterace; Bovalino M.na; Riace; Benestare, Bovalino sup. e Pozzo; M.na di Gioiosa J.; S. Maria di Portosalvo -Siderno M.na; Platì. A tutte va il mio ringraziamento ed incoraggiamento a continuare.

– La Giornata diocesana del ministrante tenuta a Locri con la partecipazione delle parrocchie di: Cattedrale Locri, Portosalvo Siderno, Platì, Natile Nuovo, Natile Vecchio, Careri, S. Maria dell’Arco – Siderno, M.na di Gioiosa J., Roccella J. – S. Nicola ex aleph, Bianco, Benestare, Bovalino marina, Bovalino sup., Pozzo di Bovalino, Merici di Gerace, S. Caterina -Locri, Canolo Nuovo.

Ringrazio tutti i ragazzi e giovani che mettendosi in gioco hanno preso parte a tutti questi incontri, ma anche i sacerdoti che li hanno favoriti. È bello accogliere la voce del Signore che parla al nostro cuore e ci indica la strada di una vita veramente felice perché frutto del suo affascinante disegno di amore. A Voi giovani dico: non abbiate paura di aprire il cuore al Signore e di rispondere con gioia alla Sua chiamata.

La Giornata pro seminario vuole essere anche un gesto di attenzione verso il Seminario che è uno spazio di incontro ed animazione spirituale, ma anche di tante belle iniziative di condivisione e di preghiera.

In tale occasione chiedo di offrire il proprio generoso contributo economico per sostenere le sue attività. Le offerte raccolte saranno consegnate durante la Veglia di Pentecoste.

Un ringraziamento in particolare va a don Antonio Peduto, direttore del CDV, che sta rilanciando con entusiasmo giovanile la pastorale vocazionale. A lui ed alla sua equipe va la gratitudine mia personale e della nostra chiesa diocesana. Il Signore ci dia pace, ci benedica tutti e ci accompagni nel nostro cammino.

✠ Francesco OLIVA

Vescovo di Locri – Gerace

 

©2023 Pandocheion – Casa che accoglie. Diocesi di Locri-Gerace. Tutti i diritti sono riservati.

Lascia un commento