“Precetto Pasquale Diocesano”

In occasione della Santa Pasqua, l’Ufficio per la Pastorale scolastica e universitaria della Diocesi di Locri-Gerace, organizza per gli studenti (in modo particolare delle scuole secondarie di secondo grado)  ed a tutte le componenti scolastiche il “Precetto Pasquale Diocesano” presso la Cattedrale di Locri.

Questa è la lettera d’invito scritta dal Direttore dell’Ufficio, Don Antonio Peduto

Ai Dirigenti Scolastici,

ai Docenti, agli Studenti e alle Studentesse della Diocesi di Locri-Gerace

 p.c. ai Rev. mi Parroci

 

Carissimi,

Vi raggiungo per la benevola accoglienza riservatami nel visitare le Vostre scuole, altre ancora dovrò visitarne.

Ringrazio i Dirigenti Scolastici, i Docenti, il personale ATA e tutti Voi carissimi studenti e carissime studentesse per avermi concesso di iniziare, con ciascuno di voi, un dialogo costruttivo dove le differenze non ci allontanano ma ci permettono di comprendere la realtà che ci circonda.

Mi auguro, in questa nuova esperienza di vita, di poter servire questa nostra Chiesa di Locri- Gerace nel miglior modo possibile. Vorrei cogliere le tante possibilità che mi saranno offerte per annunciare il Vangelo negli “ambiti cruciali della vita come risulta essere quello dell’educazione e della cultura che sono spazi di dialogo” con il territorio in tutte le sue sfaccettature.

Riconoscendo la laicità della Scuola, vengo a voi in punta di piedi e pertanto vi chiedo di accogliere anche la proposta che, come Ufficio di Pastorale scolastica e universitaria, vogliamo proporvi, aggiungendo la nostra alle altre, altrettanto valide, proposte delle varie istituzioni.

Ciò che intenderemo fare per il futuro è valorizzare l’azione educativa di ciascuno; suscitare passione per la cultura; sviluppare una valorizzazione del bene e del bello; guardare al mondo, nella sua diversità, aprendoci al dialogo; optare per una formazione integrale che comprenda percorsi di legalità: anche questo è Vangelo!

Detto ciò, mi sia consentito, in prossimità delle festività pasquali, di invitare ciascuno di voi, in modo particolare le Scuole secondarie di secondo grado, al “Precetto Pasquale Diocesano” giorno 03 aprile 2023, alle ore 10:30, presso la Cattedrale di Locri.

Non avendo contezza di quante scuole aderiranno a tale iniziativa, Vi informo che oltre la Cattedrale, luogo in cui sarà celebrato il Precetto, qualora ve ne fosse bisogno per l’impossibilità di accogliere un numero superiore a quanto consentito, sarà possibile partepivarVi ugualmente anche presso il Centro Pastorale limitrofo alla Cattedrale, mediante un maxischermo che proietterà, in tempo reale, quanto accadrà all’interno della Chiesa.

Per le altre Scuole di ogni ordine e grado (Scuole primarie e secondarie di primo grado), chiedo a ciascuno di mettersi in contatto con i Parroci del luogo in cui è sita la Scuola e proporgli tale iniziativa che, essendo a conoscenza della loro sensibilità e della loro disponibilità, sono certo accoglieranno con entusiasmo, qualora si volesse aderire; inoltre, se possibile, per uno spirito di fraternità e comunione, si consiglia di celebrare il Precetto nello stesso giorno e allo stesso orario, in modo da sentirci, anche se a distanza, un’unica Comunità che da una parte all’altra della Diocesi si sente unita dall’unica appartenenza a questo territorio.

Questo non sarà solo un momento in cui ci uniremo in preghiera come Comunità scolastica ma occasione per condividere il messaggio che deriva dalla Pasqua che va oltre l’appartenenza alla Comunità di fedeli: Pace, Amore e Vita.

Nell’attesa di Incontrarci, Vi saluto cordialmente.

                                                                           Don Antonio Peduto

Direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale scolastica e universitaria

 Per confermare l’adesione a tale iniziativa – per poter organizzare al meglio il tutto – si può scrivere alla seguente e-mail: antonio_p@live.it

©2023 Pandocheion – Casa che accoglie. Diocesi di Locri-Gerace. Tutti i diritti sono riservati.

Lascia un commento