Don Francesco Mottola sarà beatificato il 10 ottobre

CHIESE DI CALABRIA

 

Don Francesco Mottola sarà beatificato il 10 ottobre

 

L’annuncio è stato dato oggi nel Palazzo Vescovile della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, da S.E. Rev.ma monsignor Francesco Oliva, Amministratore Apostolico il quale ha comunicato che papa Francesco ha disposto che il Rito di Beatificazione del venerabile sacerdote Francesco Mottola, sia celebrato a Tropea il 10 ottobre 2021.

All’annuncio erano presenti il Postulare della causa, don Enzo Gabrieli, del clero dell’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, e il Fratello Maggiore degli Oblati del Sacro Cuore, don Francesco Sicari.

Monsignor Oliva ringraziando il Santo Padre per questo dono alla diocesi melitese, ha detto con gioia: “Un sacerdote sarà elevato all’onore degli altari e mostrerà la bellezza e la santità di tanti sacerdoti calabresi”.

Alla lode al Signore si è unito anche il Vescovo eletto, monsignor Attilio Nostro.

Don Francesco Mottola è nato a Tropea il 3 gennaio 1901; dopo essersi formato nel Seminario vescovile della cittadina tirrenica, fu ordinato sacerdote il 5 aprile del 1924. Dopo aver rinunciato per motivi di salute all’incarico di parroco a Parghelia, si impegnò in opere assistenziali e fondò l’Istituto secolare “Famiglia degli Oblati e delle Oblate del Sacro Cuore”.

Don Francesco Sicari, quarto successore di don Mottola come Fratello maggiore dei Sacerdoti Oblati: lo ha definito: “raggio di luce e di speranza in questo periodo” e “perla del clero calabrese”.

Don Mottola è morto a Tropea il 29 giugno 1969.

©2021 Pandocheion – Casa che accoglie. Diocesi di Locri-Gerace. Tutti i diritti sono riservati.

Lascia un commento