CINEFORUM “IL SACRO NEL CINEMA” Galileo: un film per discutere del rapporto tra scienza e fede


Proseguono le proiezioni dei film inseriti nel programma del Cineforum ispirato dalla Diocesi di Locri-Gerace e curato dal gesuita p. Vincenzo Sibilio.
Il primo ciclo di film, sul tema “IL SACRO NEL CINEMA”, ha avuto inizio il 16 gennaio e andrà avanti fino al 27 febbraio 2019 con cadenza settimanale, ogni mercoledì, nella SALA ROSSA del CINEMA VITTORIA, presso i salesiani, a Locri.
Questa settimana, mercoledì 6 febbraio, verrà proposto “GALILEO”, un film del 1968 diretto dalla regista Liliana Cavani.
Sarà un’occasione per un sereno confronto sul rapporto scienza e fede al quale, è auspicabile, daranno il loro contributo i docenti (di Filosofia e di Religione), assieme agli studenti delle scuole della Locride, nel dibattito che seguirà la visione del film.
Come avviene solitamente, infatti, le proiezioni sono accompagnate da un’apposita scheda di preparazione e di discussione intorno ai contenuti dei singoli film. Questa, ha dichiarato padre Sibilio, vuole essere “Un’esperienza culturale, di aggregazione, di luogo di riflessione e di dibattito per riprendere a dialogare, ad incontrarsi, a creare una coscienza comunitaria e civile”.
Il padre gesuita ha spiegato che questo Cineforum «Nasce dall’urgenza di moltiplicare i luoghi di incontro, dibattito, riflessione. Dalla necessità di non rassegnarsi, di ritornare ad immaginare e sognare una società civile che si riappropri della città, che riprenda a fare cultura, a produrre qualità di vita più umana.
Crediamo che il cinema, con la sua dimensione artistica ed emotiva, sia uno dei luoghi privilegiati per creare una nuova visione che produca un nuovo stile di vivere. Non è un’ennesima occasione di evasione ma di presa di coscienza per ritornare ad essere propositivi e trovare il coraggio di dire “no”».
Ecco il programma completo, con i film già proiettati e quelli da proiettare:
16 gennaio MISSION (reg. R. JOFFÈ)
23 gennaio IL VANGELO SECONDO MATTEO (reg. PP. PASOLINI)
30 gennaio FRANCESCO (del 2014) (reg. L. CAVANI)
6 febbraio GALILEO (reg. L. CAVANI)
13 febbraio I CANNIBALI (reg. L. CAVANI)
20 febbraio L’ ULTIMA TENTAZIONE (reg. M. SCORSESE)
27 febbraio IL PRANZO DI BABETTE (reg. G. AXEL)

©2019 Pandocheion – Casa che accoglie. Diocesi di Locri-Gerace. Tutti i diritti sono riservati.

Lascia un commento